Essere il proprio "coach"

Barbara J. Braham, Chris Wahl

Essere il proprio "coach"

Le strade per sviluppare tutto il potenziale che è in voi e realizzare pienamente le vostre aspirazioni nella vita professionale e privata

Ognuno di noi ha potenzialità nascoste che si possono imparare a sfruttare con il coaching. Questo volume mostra come identificare le opportunità d’apprendimento e sviluppo, e illustra le singole tecniche di coaching e i loro benefici ai fini dello sviluppo personale.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 104

ISBN: 9788846430618

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2001

Codice editore: 564.105

Disponibilità: Buona

Oggi, in un mondo dominato dal cambiamento e dall'incertezza, dobbiamo definire in modo nuovo la strada da seguire per assicurarci il futuro che desideriamo. Questo vale per i giovani come per i trenta-quarantenni e per i più anziani che, pur arrivati, sentono il bisogno di mantenersi aggiornati.

Ognuno di noi ha potenzialità nascoste che non è stato addestrato a sfruttare. Se desiderate creare possibilità per voi stessi, potrete ottenere vantaggi con il coaching (termine passato dal linguaggio sportivo a quello manageriale per indicare l'"allenamento" che ognuno dovrebbe fare, assistito o meno da superiori o formatori, per favorire la crescita personale e "sviluppare i propri talenti"). Spesso molti non si rendono conto che possono essere coach di se stessi. È possibile per voi creare un vostro approccio personale all'apprendimento, circondandovi di sistemi di supporto, e sviluppare così il vostro talento, senza utilizzare un coach formale.

Se volete avere successo in nuove responsabilità, desiderate apprendere dai vostri successi, lavorare con maggiore efficacia, vi trovate in un vicolo cieco e incapaci di uscirne, desiderate percorrere nuove vie o instaurare migliori rapporti interpersonali, o comunque conseguire nuovi obiettivi, più naturali e più gratificanti, allora il coaching può offrirvi il terreno e gli strumenti per realizzare i vostri sogni.

Questo volume vi mostra come identificare le opportunità d'apprendimento e sviluppo, illustra le singole tecniche di coaching e i loro benefici ai fini dello sviluppo personale, discute i modi in cui l'apertura a nuove prospettive può aiutarvi a realizzare il vostro potenziale, illustra i 7 strumenti del coaching vincente.

Come gli altri titoli della serie 50 Minuti , è un libro particolare: non è un manuale da leggere ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita , propone una quantità di test e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

Barbara Braham , coach laureata iscritta all'albo dell'International Coach Federation, presta consulenza a team e singoli desiderosi di svilupparsi personalmente e professionalmente. Membro della National Speakers Association, tiene in tutti gli Stati Uniti centinaia di seminari su argomenti riguardanti il coaching. È autrice di 10 altri libri, fra cui Finding Your Purpose (trad. Trovate la vostra strada! , FrancoAngeli) È possibile contattarla per e-mail (barbara@bbraham.com) o al sito web BeYourOwn-Coach.com.

Chris Wahl , coach laureata iscritta all'albo dell'International Coach Federation, è specializzata in sviluppo organizzativo e coaching, con particolare riguardo alle competenze di leadership e di eccellenza del team. Esercita a livello internazionale. Dal 1990 insegna presso la Georgetown University, dove ha diretto il corso di Organization Development. Tiene conferenze e pubblica articoli sull'integrazione di coaching e sviluppo organizzativo. È possibile contattarla per e-mail (WahlCW@aol.com) o al sito web BeYourOwnCoach.com.


Questionario di apertura
Le opportunità di apprendimento e sviluppo
(Quattro opportunità di apprendimento e sviluppo; Promozione o passaggio a nuovo incarico; Dopo un successo; Per sfruttare meglio il proprio potenziale; Di fronte ad un grosso problema; Esempi di opportunità; Esercizio. Le vostre opportunità di apprendimento; Modi di perdere un'opportunità; Esercizio. Come reagite ad un'opportunità?; L'approccio all'autosviluppo; Case study. Un formatore intraprendente; Case study. Un moderatore impaziente; Esercizio. Il vostro problema)
Nel mezzo del cammin di vostra vita vi ritrovate in una selva oscura
(Come ci siete arrivati?; Esercizio. La selva della vita; La vostra storia; Esercizio. Voi come reagireste?; Esercizio. Voi come la vedete?; La vita al caleidoscopio; Fatti e non opinioni; Esercizio. Fatti od opinioni?; Emozioni e stati d'animo; Esercizio. Arricchite il vostro caleidoscopio; La disposizione psicologica; Esercizio. Identificate i tratti psicologici; Le parole sono pietre; Case study. Il team leader abbandonato; Esercizio. Esaminate le vostre reazioni; Il modo giusto di parlare; Desideri; Esercizio. Giudicate i vostri desideri; Intenzioni; Esercizio. Considerate le vostre intenzioni; Azioni; Convinzioni; Esercizio. Uso dell'approccio del caleidoscopio; Esercizio. Il problema del compagno di coaching; Conta soltanto progredire; Le quattro fasi del progresso; Case study. Una donna autoritaria; Esercizio. Una buona revisione; Esercizio. Le 4 fasi del cambiamento; Esercizio. Con il compagno di coaching)
La cassetta degli attrezzi del consulente ad personam
(Primo attrezzo: la gestione delle decisioni; Esercizio. Allargare la gamma delle opzioni; Esercizio. Ridurre il numero delle opzioni; Esercizio. Esame delle opzioni; Secondo attrezzo: ingresso in nuovi campi; Esplorare nuovi campi; Esercizio. Create metafore; Terzo attrezzo: riflessione e ricerca; Esercizio. Le vostre domande; Esercizio. Riesame delle vostre domande; Quarto attrezzo: autosservazione; Case study. Un tipo che non intende ragioni; Esercizio. Autosservazione; Quinto attrezzo: gli esercizi; Esercizio. Adesso tocca a voi; Sesto attrezzo: il commitment; Esercizio. Adesso tocca a voi; Settimo attrezzo: conversazioni e richieste; Esercizio. Richiesta formulata bene o male?; Esercizio. Formulate richieste efficaci)
... e la storia continua
(Come proseguire?; Trovare un nuovo compagno di coaching; Creare un "circolo dello sviluppo"; Cercare un consulente di professione; Proseguire da soli; Modi di crescere).








Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Crescita personale - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche